Progetto
Innovazioni Irpine
Giovani, Tecnologia e Futuro
Il progetto “INNOVAZIONI IRPINE: GIOVANI, TECNOLOGIA E FUTURO” si propone di essere un catalizzatore per lo sviluppo di nuove idee ed iniziative, favorendo la crescita personale e professionale dei giovani dell’Irpinia, contribuendo al contempo al dinamismo e alla vitalità del territorio coinvolto.
L’iniziativa prevede un ciclo di eventi itineranti nel cuore dell’Irpinia, culla indiscussa di talenti, per promuovere l’innovazione tecnologica e la creazione di impresa tra i giovani.
Questi momenti saranno caratterizzati da seminari di divulgazione, rassegne, giornate tematiche e conferenze, con l’obiettivo di stimolare il dialogo e lo scambio di idee tra i partecipanti, valorizzando al contempo le risorse culturali e territoriali dell’Irpinia.
Nello specifico, gli obiettivi progettuali che il Comune di Ariano Irpino intende perseguire nel medio periodo possono riassumersi come segue:
Far rete tra le ricerche e le pratiche che si realizzano dentro e fuori i dipartimenti universitari, nelle amministrazioni pubbliche, nei centri di ricerca, nelle scuole, così come nelle strutture private, nei centri culturali, nelle associazioni o nelle ricerche individuali.
Offrire un Open Space per la presentazione e discussione di esperienze, pratiche e ricerche, attraverso la disponibilità di uno spazio fisico e virtuale.
Mettere in rete storie di vita, esperienze, ricerche e pratiche in uno spazio aperto di confronto, discussione e diffusione delle proprie capacità e conoscenze.
Produrre collettivamente e condividere materiale multimediale in modalità user-generated content.
Promuovere l’autoimprenditorialità e l’occupazione giovanile attraverso l’implementazione di azioni innovative per favorire l’autoimprenditorialità, creando nuove opportunità di lavoro per giovani disoccupati under 35. Offrire formazione pratica e incentivi a fondo perduto per avviare startup.
Introdurre nuove competenze e professionalità: l’autoimprenditorialità per portare modelli organizzativi innovativi nel sistema produttivo locale.
Creare reti territoriali di supporto, costituendo collaborazioni tra enti del terzo settore, università, associazioni giovanili, associazioni di categoria e operatori economici locali, per migliorare il benessere e le opportunità per i giovani nella vita sociale e professionale.
Diffondere l’innovazione per sviluppare una società in cui i giovani abbiano un ruolo centrale nel miglioramento della produttività delle imprese locali.
Partendo dunque da dati statistici che mostrano infatti una significativa carenza di momenti aggregativi strutturati per i giovani dell’Irpinia, si sottolinea l’importanza di un intervento mirato per creare opportunità di incontro e crescita.
Le finalità generali del progetto, quindi, sono di aumentare la propensione imprenditoriale e ogni forma di autoimpiego e sostenere la crescita di nuove iniziative dei giovani, che rappresentano un fattore fondamentale per alimentare lo sviluppo, favorire l’innovazione e affrontare le crescenti sfide sociali e ambientali. In riferimento alle azioni formative, si intendono inoltre perseguire i seguenti obiettivi specifici:
Coinvolgere attivamente almeno 300 giovani, di cui 50 come destinatari diretti, grazie al ruolo delle Associazioni Giovanili che collaborano al progetto e alla relazione con le Istituzioni scolastiche di II grado dei Comuni dell’area vasta dell’Ufita.
Proporre, favorire e sostenere processi finalizzati ad avvicinare i giovani alla costruzione di percorsi culturali ed esperienziali, alla creazione di impresa e a ogni forma di autoimpiego, così da incrementare e generare occupazione nei settori strategici delle aree territoriali.
Promuovere la cultura dell’imprenditorialità e sostenere nuove start-up, comprese quelle provenienti dal mondo della ricerca (spin off universitari).
Migliorare il contenuto innovativo delle produzioni e delle vocazioni imprenditoriali tradizionali.
Sostenere le idee imprenditoriali dei giovani laureati e laureandi.
Creare momenti di confronto tra giovani e parti sociali grazie a interventi di formazione, work experience e incubazione, come volano per la nascita di imprese locali, associazioni o gruppi informali gestiti da giovani capaci di apportare al territorio realtà economicamente e socialmente sostenibili.
